Articoli
Analisi con micro-CT: confronto tra tre tecniche di chiusura canalare con EndoSequence e una di riferimento con Argoseal
Il trattamento endodontico è da sempre fondamentale per preservare la salute dentale, rimuovendo tessuti pulpari infetti e creando una barriera tra l’ambiente orale e i tessuti periapicali, ponendosi l’obiettivo di ottenere l’assenza di sintomi, di lesioni periapicali e di radiotrasparenze ossee. I recenti progressi in ambito endodontico includono l’uso di cementi bioceramici, ma circa il 10% dei trattamenti può non avere successo, principalmente a causa della complessità del sistema canalare.
Questo studio mira a valutare l’efficacia del cemento bioceramico EndoSequence® BC Sealer™ (Brasseler USA, Savannah, GA, USA) nella chiusura canalare, confrontandolo con tre tecniche operative, rispetto al metodo di riferimento con Argoseal® (Ogna Lab S.r.l., Muggiò, MB, Italia).
L’analisi tridimensionale delle chiusure canalari è condotta mediante microtomografia computerizzata (micro-CT) e dei software a essa dedicati. L’obiettivo è quindi quello di dimostrare se il cemento EndoSequence BC Sealer rispetti tutti i criteri che un sigillante canalare deve possedere, permettendo di realizzare un’ottima sigillatura nel terzo apicale, medio e coronale.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.