Guida per gli autori
Scopo della rivista e principi generali
Dental Cadmos è un mensile di aggiornamento professionale e formazione continua per l’odontoiatra. Il nucleo di aggiornamento è costituito dal Modulo ECM, lavoro di approfondimento che in ogni numero affronta in modo esaustivo e con un approccio didattico lo stato dell’arte di una delle varie specialità odontoiatriche. Il Modulo ECM è abbinato al progetto di formazione a distanza (FAD), con relativo accreditamento presso la CNFC e l’erogazione di crediti formativi. La rivista pubblica inoltre lavori originali di clinica e ricerca, casi clinici, revisioni della letteratura e rubriche. Tutti i manoscritti devono essere accompagnati da un Accordo di pubblicazione per la rivista (Journal Publishing Agreement) adeguatamente compilato e firmato (i moduli sono forniti dalla redazione). Se il manoscritto verrà accettato per la pubblicazione, gli autori dovranno garantire che il lavoro non sarà pubblicato altrove in nessun’altra lingua senza il permesso del detentore del copyright. I manoscritti che riportano i risultati di ricerche condotte su persone devono includere, nella sezione “Materiali e metodi”, una dichiarazione che il protocollo dello studio è stato approvato dal Comitato Etico di riferimento, che lo studio è stato realizzato in accordo con gli standard etici stabiliti nella Dichiarazione di Helsinki del 1964 e che il consenso informato è stato ottenuto da tutti i partecipanti prima del loro arruolamento nello studio. Le decisioni riguardanti la pubblicazione dei manoscritti si basano su un processo di peer-review e l’accettazione degli articoli sarà basata su criteri di originalità, rilevanza e contenuto scientifico dei contributi. Agli autori potrebbe essere richiesto di modificare il testo sulla base dei commenti dei reviewers. Le dichiarazioni riportate nei manoscritti sono sotto la responsabilità dell’autore e non dell’editore. Le opinioni espresse negli articoli sono quelle degli autori e possono non riflettere la posizione dell’editore. Ogni autore deve compilare e firmare un modulo per la Dichiarazione di conflitto di interesse, che specifichi tutti i legami economici, personali o professionali che potrebbero porre in essere un conflitto di interesse (i moduli sono forniti dalla redazione).
Presentazione dell’articolo
I lavori originali non devono superare le 10 pagine di rivista (45.000 battute circa), comprensive di riassunto, immagini e bibliografia. Sono tollerate eccedenze che non superino il 10% dei valori indicati.
Lettera di presentazione (cover letter)
Ai fini della pubblicazione, gli autori devono sottoscrivere e firmare una lettera di presentazione (cover letter) in cui siano esplicitate le seguenti informazioni, riportate in una dichiarazione firmata dall’autore di riferimento:
- il manoscritto non è stato pubblicato né è oggetto di esame per la pubblicazione in altra rivista; l’autore ha ottenuto un permesso scritto per la riproduzione di immagini, figure o algoritmi protetti da diritti d’autore secondo le normative vigenti sul copyright; nel caso in cui l’articolo sia pubblicato, il diritto d’autore concernente il proprio articolo sarà trasferito all’Editore;
- esistono/non esistono conflitti di interesse di ordine economico o di altro tipo sull’articolo presentato;
- il manoscritto è stato letto e approvato da tutti i coautori;
- in caso di articolo originale, è disponibile l’approvazione formale, da parte del Comitato Etico locale, della ricerca proposta per la pubblicazione.
Preparazione del manoscritto
1) Nel primo foglio del manoscritto dovranno essere indicati:
- titolo del lavoro in italiano e inglese (lunghezza massima 90 battute);
- nome degli autori: nome per esteso e cognome di ciascun autore;
- affiliazione di ogni autore: nome dell’Istituzione presso la quale il lavoro è stato svolto o per i liberi professionisti la città in cui esercitano;
- indirizzo dell’autore di riferimento per la revisione di bozza, completo di indirizzo e-mail al quale saranno inviati i PDF delle bozze, numero di telefono, fax e indirizzo postale.
2) Nel secondo foglio del manoscritto dovranno essere riportati:
- riassunto in italiano e inglese (circa 3.500 battute di lunghezza per ciascuna versione in lingua, spazi inclusi) entrambi strutturati in: Obiettivi, Materiali e metodi, Risultati e Conclusioni, Implicazioni cliniche.
- parole chiave: 5 parole chiave in italiano e in inglese.
3) Nei fogli che seguono il manoscritto dovrà essere sviluppato come segue.
- Introduzione: riporterà una breve descrizione degli scopi e degli obiettivi della ricerca proposta.
- Materiali e metodi: descriverà in maniera dettagliata i materiali e le metodologie utilizzate ed espliciterà tutti gli aspetti etici (vedi sezione Scopo della rivista e principi generali).
I nomi commerciali di prodotti e dispositivi vanno esclusivamente indicati nelle sezioni Materiali e metodi del riassunto e del lavoro.
- Risultati: riporteranno in maniera chiara ed esaustiva i risultati della ricerca.
- Discussione: analizzerà i risultati ottenuti e la loro implicazione clinica.
- Conclusioni: riporteranno la significatività dei risultati e le osservazioni finali degli autori.
- Implicazioni cliniche: in questa sezione si dovranno inserire le “clinical significance” del lavoro.
- Conflitto di interessi: indicare in questa sezione se sussistono o meno conflitti di interesse di ordine economico o di altro tipo sull’articolo presentato.
- Finanziamenti allo studio: gli autori sono tenuti a inserire nel manoscritto, dopo le “Conclusioni” o i “Ringraziamenti”, l’indicazione che lo studio presentato è stato sostenuto o meno da fonti di finanziamento.
- Bibliografia: le voci bibliografiche (max 20 voci per i lavori originali; max 40 voci per le rassegne della letteratura) dovranno essere presentate in ordine cronologico rispetto alla loro citazione all’interno del testo e redatte secondo le norme internazionali di Vancouver che prevedono: 1) per ogni voce bibliografica la citazione fino a un massimo di 6 autori, se in numero superiore citare i primi 6 seguiti da et al.; 2) l’uso delle abbreviazioni internazionali per la citazione delle riviste, senza punteggiatura.
Di seguito alcuni esempi:
- Lavori pubblicati su riviste: Chung CH, Friedman DS, Mante FK. Shear bond strength of rebonded mechanically retentive ceramic brackets. Am J Orthod Dentofacial Orthop 2002;122(3):282-7.
- Libri: Graber M, Vanarsdall RL, Vig KWL. Orthodontics: current principles and techniques. St. Louis: Elsevier, 2005.
- Capitoli di Libri: Armitage GC. Diagnosis and classification of periodontal diseases. In: Rose LF, Mealey BL, Genco Rj, Cohen DW (eds). Periodontics: Medicine, Surgery and Implants. St. Louis: Elsevier Mosby, 2004:pp.19-31.
Tabelle
Ogni tabella deve essere presentata alla fine del manoscritto in formato file Word. Le tabelle dovranno essere classificate e richiamate nel manoscritto con numeri romani e corredate da una breve didascalia. Note o legende dovranno essere riportate al piede delle tabelle, mai nella didascalia.
Figure
Sono accettate fino a 20 figure in formato elettronico. Le immagini dovranno essere acquisite con risoluzione minima di 300 dpi e salvate in formato JPEG (sono accettate anche immagini in formato EPS purché acquisite nella risoluzione minima di 600 dpi). Per i tratti (flow-chart o disegni) è preferibile il formato TIFF, acquisito nella risoluzione minima di 600 dpi; è comunque accettato anche il formato JPEG nella risoluzione minima di 300 dpi. Disegni o immagini devono avere una base di almeno 10-12 cm e dovranno essere presentati in forma definitiva per la pubblicazione.
NOTA: Le immagini devono essere presentate separatamente e non inserite all’interno del testo in Word; non devono contenere nomi commerciali o voci bibliografiche.
Didascalie: le didascalie vanno fornite nel file in Word alla fine del testo del manoscritto.
Preparazione del Modulo ECM
L’impostazione deve essere di tipo didattico e focalizzare in sintesi i punti salienti che descrivono lo stato dell’arte della materia in esame. Il lavoro può prevedere una rassegna critica della letteratura e una sezione clinica esplicativa. Nel modulo ECM non possono essere citati nomi commerciali di prodotti o dispositivi. Il Modulo dovrà essere così strutturato: il titolo italiano/ inglese; Parole chiave e Key words (5); Riassunto e Abstract (3500 battute, suddivise in: Obiettivi, Materiali e metodi, Risultati e discussione, Conclusioni, Significato clinico); un iniziale testo di circa 3000 battute per orientare il lettore su vari argomenti presi in esame; un sommario di circa 5000 battute per riassumere i dati salienti e dare indicazioni utili a rispondere al test di autovalutazione; l’articolo strutturato dovrà avere una lunghezza di circa 25/30.000 battute; 30-40 fotografie; le tabelle e flow-chart dovranno essere circa 10 e serviranno a orientare il lettore nei percorsi clinici da adottare. La bibliografia (massimo 70 voci) dovrà contenere almeno 10 riassunti (in italiano) di articoli pertinenti l’argomento prescelto. Il manoscritto prevede anche la preparazione del test di valutazione composto da 15 domande a risposta multipla con 4 opzioni e segnalazione della risposta esatta. Qualora, ai fini del calcolo dei crediti, fosse necessario implementare il numero delle domande, questo sarà a carico della redazione.
Accettazione dei lavori inviati
I contributi inviati sono accettati per la pubblicazione sulla base dell’interesse scientifico e della rilevanza per Dental Cadmos, a insindacabile giudizio del Direttore Scientifico, che si avvarrà della valutazione scritta in cieco di almeno due revisori anonimi.
Correzione delle bozze
La correzione delle bozze è a cura dell’autore per gli aspetti di contenuto e dell’Editore per la parte tecnica. All’autore di riferimento, indicato nel manoscritto, verrà inviata per la correzione la prima bozza impaginata. Questa dovrà essere restituita corretta alla redazione via e-mail entro la data che sarà indicata nella lettera di invio bozze. Oltre questo termine si procederà alla correzione d’ufficio e/o al rinvio della pubblicazione, in funzione delle priorità di pianificazione editoriale definite dal Direttore Scientifico. Non si accetteranno invii, richieste di invio ad altri o più autori diversi da quello di riferimento indicato nell’articolo. Nella correzione delle bozze dovranno essere evitati interventi che possano modificare l’impostazione grafica già definita o modifiche di contenuto che comporterebbero un nuovo processo di peer-review.
I manoscritti dovranno essere inviati all’ufficio editoriale esclusivamente attraverso il sistema editoriale elettronico di Dental Cadmos disponibile al sito:
www.editorialmanager.com/dentalcadmos
Indirizzo:
EDRA SpA Via Spadolini 7 – 20141 Milano
Indirizzo e-mail della Redazione di Dental Cadmos:
dentalcadmos@lswr.it