Articoli

Salvare il dente naturale, posizionare un impianto, possibili alternative di cura

“Dente o impianto? Il recupero e la sostituzione del dente naturale gravemente compromesso” è una guida completa fondata sui più moderni principi dell’odontostomatologia che vogliono gli elementi dentali al centro del processo riabilitativo e la componente implantare come indispensabile sostegno dello stesso quando i denti sono irrimediabilmente compromessi. Per approfondire i temi trattati nel volume abbiamo intervistato uno degli autori, Pio Bertani.

Nell’Introduzione, dottor Bertani, si dice: se non si perde il primo dente è scongiurata l’edentulia!
È ovviamente un paradosso, ma è la filosofia giusta da perseguire. Oggi dal punto di vista della prevenzione – che è la vera sfida e il vero obiettivo del futuro – possiamo infatti fare tantissimo. Gli strumenti sono a disposizione facilmente e per tutte le classi sociali.
Tantissimi figli di nostri pazienti sono a “0 carie”!
È altresì vero che sfortunatamente esistono anche altre problematiche, come per esempio i traumi, soprattutto per i più giovani, e quindi non si può azzerare la perdita dei denti naturali ma si può certamente ridurla.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario accrescere ulteriormente la cultura dell’igiene e del mantenimento in buona salute del nostro corpo in toto, compresi quindi i denti e la bocca.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.

Table of Contents: Vol. 91 – Issue 5 – Maggio 2023

Indexed on: SCOPUS | WEB OF SCIENCE | EMBASE | GOOGLE SCHOLAR | CROSSREF

Impact factor 2022: 0,2