Articles

La promozione della salute orale in età evolutiva: competenze e attitudini dei pediatri

Obiettivi  Scopo del lavoro è esaminare come i pediatri di libera scelta giudichino la formazione ricevuta in tema di salute orale nel corso della Scuola di Specializzazione, quali strategie ritengano opportuno adottare per perseguirla e quanto si ritengano abili nel farlo.

Materiali e Metodi  126 pediatri sono stati invitati tramite email a compilare un questionario anonimo elaborato dall’American Academy of Pediatrics. Per l’analisi statistica è stato adottato il test del Chi quadro.

Risultati  Il tasso di risposta è stato del 56,3%. Ha ricevuto una preparazione in tema di salute orale il 75% degli intervistati. Di questi, il 72% ha partecipato a meno di tre ore di lezioni e il 91% non ha frequentato un tirocinio clinico.

Conclusioni  I pediatri sono consapevoli del proprio ruolo nella promozione della salute orale ma la maggioranza considera insufficiente la formazione ricevuta.

Per continuare la lettura scaricare l’allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.2016.07.07

Table of Contents: Vol. 84 – Issue 07 – Settembre 2016

Indexed on: SCOPUS | WEB OF SCIENCE | EMBASE | GOOGLE SCHOLAR | CROSSREF

Impact factor 2022: 0,2