Articoli
Le nuove frontiere della terapia endodontica
L’endodonzia è la specialità alla base di tutta l’odontoiatria, dalla conservativa, alla protesi, alla parodontologia e le cure endodontiche sono le prime che vengono richieste dai pazienti, così come le urgenze endodontiche sono le prime che portano nuovi pazienti in studio.
Uno dei massimi esponenti a livello internazionale della disciplina è Arnaldo Castellucci, autore – insieme a un nutrito gruppo di esperti mondiali italiani, americani, giapponesi… – dell’opera in tre volumi “Endodonzia” che arriva a trent’anni dalla prima edizione e che racchiude tutte le novità che in questi ultimi anni hanno caratterizzato questa disciplina.
In una delle prime pagine del libro, professor Castellucci, viene riprodotta la Presentazione alla prima edizione a firma del professor Schilder: un bellissimo tributo…
Il mio mentore e grande amico professor Herbert Schilder ha avuto una profonda influenza sulla mia vita. Come si legge anche nella dedica, è stato un pioniere nell’endodonzia, ha sviluppato nuove e rivoluzionarie tecniche ancora oggi utilizzate in tutto il mondo e rimaste insuperate. Qualcuno ha scritto, qualche anno fa, che il professor Schilder ha insegnato in tutto il mondo tranne che in un posto: l’Antartide!
Per me era doveroso, oltre che un grande piacere, iniziare la nuova edizione del mio lavoro ricordandolo.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.