Articoli

Concetti moderni sui materiali in zirconia per restauri dentali

OBIETTIVI: Lo scopo di questo studio è fornire una revisione narrativa sull’evoluzione, sui criteri di selezione e sulle attuali applicazioni cliniche delle diverse tipologie di materiali in zirconia presenti sul mercato. Il fine è fornire concetti aggiornati sui nuovi materiali in zirconia per semplificare il percorso decisionale e realizzativo dei restauri in zirconia a supporto dentale e implantare.

MATERIALI E METODI: La ricerca è stata condotta utilizzando i database PubMed/MEDLINE e Scopus e sono state utilizzate le seguenti “keywords”: ‘zirconia’ AND ‘dental’ AND ‘restoration’ OR ‘prosthesis’. La ricerca ha preso in esame la letteratura degli ultimi 10 anni (dal 31 luglio 2015 al 31 luglio 2025) inerente al tema dell’evoluzione della zirconia e delle attuali applicazioni cliniche per restauri fissi a supporto dentale e implantare, con particolare riferimento ai criteri di selezione delle attuali diverse tipologie di materiali in zirconia presenti sul mercato. I risultati sono presentati in una revisione narrativa della letteratura.

RISULTATI: La crescente domanda per restauri “metal-free” e i progressi delle tecnologie CAD-CAM hanno dato impulso al progresso nei materiali in zirconia per protesi fissa a supporto dentale e implantare. Negli ultimi anni, la zirconia ha subito modifiche nella composizione microstrutturale per migliorarne la traslucenza mantenendo adeguate proprietà meccaniche. L’evoluzione della zirconia ha portato all’introduzione di materiali multistrato con qualità estetiche superiori, orientati a imitare le caratteristiche del dente naturale seguendo il principio biomimetico. Questi consentono di realizzare restauri monolitici con design semplificato e meno soggetti alle complicanze tecniche dei sistemi zirconia-ceramica. Composizione chimica e caratteristiche microstrutturali, processi produttivi, progettazione protesica sono i principali fattori in grado di condizionare la resistenza meccanica e le proprietà ottiche del restauro in zirconia.
La zirconia monolitica è attualmente una promettente alternativa ai sistemi metallo-ceramica e alle vetroceramiche sia nei casi clinici ad alta rilevanza estetica, sia nei casi clinici per i quali è richiesta elevata affidabilità meccanica, compresi i restauri “full-arch” implanto- supportati.

CONCLUSIONI: Il percorso evolutivo della zirconia ha ampliato la gamma dei materiali per restauri protesici fissi riuscendo a colmare le lacune applicative delle prime generazioni. Per sfruttare appieno le potenzialità dei materiali in zirconia più recenti è raccomandata la conoscenza approfondita sia degli aspetti chimico- fisici sia dei processi tecnicorealizzativi di questi materiali. Inoltre, in assenza di dati clinici di medio e lungo periodo, per un utilizzo sicuro e soddisfacente della zirconia di ultima generazione risulta decisivo conoscere i fattori di natura clinica e tecnica che sono potenzialmente in grado di alterare la
resistenza meccanica e le proprietà ottiche dei restauri monolitici. Ciò consente di selezionare correttamente la tipologia di zirconia e i processi di lavorazione e di sinterizzazione, di progettare in sicurezza i restauri, di ottenere risultati estetici
in linea con le aspettative dei pazienti e di favorire una prognosi clinica favorevole.

SIGNIFICATO CLINICO: Traslucenza e resistenza guidano il processo decisionale sulla selezione e sulle applicazioni cliniche dei diversi materiali, oramai eterogenei, che si riconducono alla zirconia. I recenti materiali in zirconia consentono la realizzazione di restauri monolitici con evidenti vantaggi clinici e realizzativi. Il successo clinico, tuttavia, rimane strettamente legato all’adeguata conoscenza delle caratteristiche chimico-fiche della zirconia e dei diversi fattori in grado di incidere su resistenza ed estetica del restauro.
Applicazioni protesiche, gestione tecnica dei processi produttivi, scelte cliniche su design, spessori e cementazione devono fondarsi sulle caratteristiche intrinseche del materiale e richiedono scelte coerenti.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato

Table of Contents: Vol. 94 – Issue 1 – Gennaio 2025

Indexed on: SCOPUS | WEB OF SCIENCE | EMBASE | GOOGLE SCHOLAR | CROSSREF

Impact factor 2024: 0,2