Articles

Third mandibular molar and inferior alveolar nerve: a clinical case of a software elaboration

Obiettivi  Lo scopo di questo articolo è di dimostrare l’utilità di un’elaborazione d’immagine mediante l’utilizzo di un software con ricostruzione 3D per valutare la posizione del terzo molare inferiore e del NAI al fine di mostrare come il programma sia in grado di influenzare la pianificazione del trattamento.  

Materiali e Metodi  Una prima valutazione è stata eseguita con una radiografia panoramica che rileva segni evidenti di contatto tra le radici dentarie e il nervo; per una migliore diagnosi è stata prescritta una Dental TC Scan. Mediante l’acquisizione di immagini DICOM e l’elaborazione software è possibile ricostruire un modello 3D del sito anatomico al fine di approfondire lo studio del caso.  

Risultati  Qualora siano presenti segni positivi di stretta relazione tra terzo molare inferiore e il NAI, sarebbe indicato prescrivere una TC: in tutti questi casi l’utilizzo di un software di ricostruzione può risultare molto utile.  

Conclusioni  Talvolta il terzo molare inferiore e il NAI possono trovarsi in stretto rapporto; durante un’estrazione chirurgica il NAI può essere danneggiato dagli strumenti utilizzati o dalla trazione delle radici dentarie. La prossimità anatomica tra terzo molare e NAI dovrebbe sempre essere investigata con opportune indagini radiologiche. L’utilizzo di un software non è sempre necessario, ma può offrire la possibilità di una valutazione aggiuntiva e approfondita alla fase diagnostica, minimizzando così il rischio di danni.

Per continuare la lettura scaricare l’allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.02.2018.08

Indexed on: SCOPUS | WEB OF SCIENCE | EMBASE | GOOGLE SCHOLAR | CROSSREF

Impact factor 2022: 0,2