Articoli
Quarant’anni, che bella età. Intervista a…Antonella Abbinante
Durante il XXXI Congresso Nazionale, che si è svolto a Bologna lo scorso novembre, Antonella Abbinate è stata riconfermata Presidente di AIDI per la terza volta consecutiva e sarà così in carica fino al 2024.
Dental Cadmos l’ha incontrata e con lei ha ripercorso le trasformazioni vissute dalla professione e approfondito i progetti futuri.
AIDI ha raggiunto il traguardo dei quarant’anni, dottoressa Abbinante, periodo durante il quale la figura dell’igienista dentale ha conquistato un consolidato ruolo nell’ambito delle professioni sanitarie.
In questo periodo la professione è nata ed è cambiata: l’istituzione, infatti, della prima scuola diretta a fini speciali per igienista dentale dell’Università di Bari risale al 1978. Tre anni dopo, tredici igieniste fondano l’Associazione. Da allora i passi fatti dall’Associazione sono stati tanti e di estrema rilevanza: nel 1982 riesce a ottenere e istituire una commissione
ministeriale con lo scopo di definire il profilo giuridico, stabilirne il mansionario e dare una collocazione precisa con riferimento alla legge quadro degli operatori sanitari. Sette anni dopo AIDI diventa Sindacato Nazionale di categoria e nel medesimo periodo, in Canada, al II Simposio dell’International Federation of Dental Hygienists (IFDH) viene accettata come membro ufficiale per l’Italia.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.