Articoli

Introduzione del sesto anno di Odontoiatria: un anno dedicato al tirocinio

Obiettivi  A seguito del Decreto Legislativo 179/2009 per la prima volta in Italia è stato istituito, nell’anno accademico 2014-2015, il sesto anno di Odontoiatria. Ogni ateneo ha considerato questo anno in maniera differente per quanto riguarda l’insegnamento e l’apprendimento, poiché non è stato definito un modello standardizzato da parte del Ministero dell’Istruzione né da parte dei docenti universitari.

Lo scopo del presente lavoro è valutare, presso gli studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila, il gradimento del sesto anno di Odontoiatria, che risulta dedicato alle attività pratiche e cliniche.

Materiali e Metodi  Al termine dell’esperienza del sesto anno è stato deciso di far compilare agli studenti un questionario riguardante la loro opinione in merito all’organizzazione delle attività svolte, alla disponibilità dei tutor didattici e alle capacità acquisite.

Risultati  I risultati hanno evidenziato un generale parere positivo da parte degli studenti per quanto concerne l’organizzazione nei vari reparti e la disponibilità dei tutor; tuttavia, gli studenti hanno espresso un minor grado di soddisfazione per le capacità professionali, che avevano già acquisito negli anni precedenti del corso.

Conclusioni  In base alle esperienze e ai suggerimenti degli studenti e alle osservazioni degli insegnanti e mentori coinvolti, il Consiglio del Corso di Laurea, insieme ai rappresentanti degli studenti, valuterà i problemi emersi al fine di migliorare la qualità dell’insegnamento.

Per continuare la lettura scaricare l’allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.08.2016.08

Table of Content: Vol. 84 – Issue 08 – Ottobre 2016