Articoli

Diffondere cultura e investire sui giovani

Alfonso Caiazzo è il nuovo presidente della IAO per il biennio 2019-2020. Ha già una lunga storia di vita associativa alle spalle e ventotto anni di esperienza clinica. In assoluto, uno dei presidenti più giovani. I suoi obiettivi sono chiari: diffondere cultura nella categoria, costruire sinergie in Italia e nel mondo, investire sui giovani.

Presidente, su quali obiettivi concentrerà l’attenzione del suo mandato?
L’obiettivo più importante è diffondere cultura e aggiornamento, raggiungendo il maggior numero possibile di odontoiatri. E questo grazie anche alla diffusione del nostro messaggio attraverso i soci attivi. È fondamentale per me riuscire a creare nei prossimi due anni un senso di appartenenza alla nostra Accademia in modo che chiunque possa sentirsi portavoce dei nostri progetti. Oggi IAO è l’unica società scientifica in Italia che si occupa prevalentemente di implantologia: è la società di riferimento per chi guarda con crescente interesse a questo mondo e alla chirurgia orale.

Qual è lo stato di salute dell’implantologia in Italia oggi?
Abbiamo eccellenze che ci vengono riconosciute e invidiate nel mondo. Dal punto di vista del riconoscimento internazionale, siamo al vertice della classifica mondiale per qualità. Questo ha consentito, nel tempo, di elevare di molto la media rispetto ai decenni passati.

Perché oggi è utile associarsi alla IAO? Qual è la sua attualità?
È attuale perché garantisce un aggiornamento di altissimo livello. Che nella mia presidenza sarà rivolto sia alla base, cioè a chi si avvicina ora all’implantologia, sia a chi ha un livello più alto di professionalità ma vuole approfondire alcuni temi. Il prossimo appuntamento è già alle porte: il 14 e 15 giugno a Vicenza abbiamo programmato il nostro Corso di aggiornamento e Closed Meeting. Il programma è molto ricco e può essere consultato online sul sito IAO.

Per continuare la lettura scaricare l’allegato.

doi: https://doi.org/10.19256/d.cadmos.06.2019.02

Table of Content: Vol. 87 – Issue 06 – Giugno 2019