Articoli

Lesione orale ulcerativa in paziente affetto da HIV

Un uomo di 47 anni viene riferito all’Ambulatorio di Medicina Orale dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano per una lesione ulcerata in corrispondenza della mucosa del palato duro.
In anamnesi vengono riportati sieropositività all’HIV, per la quale il paziente è in terapia con dolutegravir+lamivudina, e un recente contatto oro-sessuale con un soggetto con infezione da gonorrea.
Il paziente riferisce la comparsa, circa 1 mese prima, di una lesione ulcerata a livello della zona paramediana dell’emipalato duro di sinistra, associata a sintomatologia algica e difficoltà nella deglutizione, per la quale ha effettuato un ciclo di terapia antibiotica con azitromicina senza beneficio.
All’esame obiettivo extra-orale si apprezza linfoadenopatia a carico delle stazioni linfonodali del collo, mentre non si evidenziano tumefazioni a carico del volto.
All’esame obiettivo intra-orale si osserva una lesione ulcerata di forma rotondeggiante, di diametro maggiore pari a 1 cm, con fondo fibrinoso e circondata da un alone eritematoso, localizzata a livello dell’emipalato duro di sinistra.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.

Table of Contents: Vol. 92 – Issue 4 – Aprile 2024

Indexed on: SCOPUS | WEB OF SCIENCE | EMBASE | GOOGLE SCHOLAR | CROSSREF

Impact factor 2022: 0,2