Articoli

Una voce corale per le società scientifiche odontoiatriche. Intervista a… Federica Fonzar

Insediatasi e avviate le attività lo scorso giugno, l’Associazione Società Scientifiche Odontoiatriche-ASSO intende favorire – come recitato nel proprio Statuto – attraverso il coordinamento delle esigenze comuni e la collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, nel pieno rispetto dell’autonomia delle singole società scientifiche aderenti, un programma di miglioramento culturale e scientifico a tutela dell’appropriatezza e della sicurezza delle cure in campo odontoiatrico.
Raccoglie, al momento, cinque tra le più autorevoli società scientifiche medicoodontoiatriche:
AIC-Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa, AIE-Accademia Italiana di Endodonzia, IAO-Italian Academy of Osteointegration, SIE-Società Italiana di Endodonzia e SIdP-Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.
Presidente per il primo biennio è stata eletta Federica Fonzar (AIE) con cui abbiamo approfondito gli intenti della neonata Associazione.

Sulla base di quali valutazioni, dottoressa Fonzar, avete pensato di creare un’Associazione che raccogliesse, sotto un unico ombrello, diverse società scientifiche? Con quali obiettivi?
In parte è frutto del notevole disorientamento legato allo stop di attività e iniziative delle società scientifiche causato dalla pandemia, momento in cui ci siamo trovati a dover rispondere a problematiche nuove e a definire nuove regole di comportamento che sono andate a rivoluzionare la nostra impostazione professionale…

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.

Table of Contents: Vol. 89 – Issue 10 – Dicembre 2021

Indexed on: SCOPUS | WEB OF SCIENCE | EMBASE | GOOGLE SCHOLAR | CROSSREF

Impact factor 2024: 0,2