Articoli
ECM 2025: si parte con un Corso dedicato ai pazienti con fragilità sistemiche
Focus del prossimo Corso ECM sarà trasmettere informazioni in merito a inquadramento, gestione e prevenzione in ambito odontoiatrico dei pazienti con fragilità sistemiche, categoria con cui sempre più spesso il professionista si interfaccia nella quotidianità clinica.
Un’anteprima sui contenuti ci viene data dalla coordinatrice Letizia Galli – igienista dentale, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano e libera professionista in provincia di Milano – che è stata coadiuvata da Francesco Vanzulli, odontoiatra libero professionista in provincia di Varese.
Inquadriamo innanzitutto, dottoressa Galli, la definizione di “paziente fragile”.
Secondo le raccomandazioni cliniche del Ministero della Salute, in ambito odontoiatrico si definisce “paziente speciale” quel soggetto che nell’operatività terapeutica richiede tempi e modi diversi da quelli di routine.
Nella presa in carico di questi pazienti è necessario scegliere metodiche di gestione e di trattamento semplificate e collaudate, avere maggiore flessibilità nell’attuazione di determinati protocolli operativi per privilegiare la velocità di esecuzione, riorganizzare le tempistiche operative e la conseguente gestione degli appuntamenti.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.