Articles

Formazione e informazione, strumenti chiave contro il cancro della bocca

“Combattiamo il cancro della bocca per ri­portare il sorriso” è lo slogan dell’Associa­zione ACAPO, onlus fondata da alcuni me­dici dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano nel 2017 con lo scopo di creare una rete di medici, ricercatori, pazienti e loro familiari, uniti nella lotta contro il cancro della bocca.

Alberto Pispero e Roberto Franchini so­no, insieme al professor Giovanni Lodi, i fondatori della onlus. Nel tempo, sono stati affiancati da un gruppo di colleghi, tutti spinti da un unico obiettivo: informa­re sulla patologia, sostenere i pazienti in tutto il loro percorso di guarigione e for­mare il team dello studio odontoiatrico a intercettare la malattia nei suoi stadi pre­coci e a prendersi cura del paziente sot­toposto a terapie oncologiche.

Perchè fondare una onlus, professor Pispero? Con quali scopi?
L’idea di ACAPO è nata in maniera molto naturale in seguito al nostro contatto gior­naliero in ospedale con i pazienti malati di tumore della bocca e i loro familiari. La con­divisione di un percorso così complicato, dalla prima diagnosi ai controlli a distanza di anni, ci ha offerto una fortissima motiva­ zione nel cercare di fare sempre di più, sen­za limitarci alle competenze più tecniche.

Parliamo di un tumore che ha ancora un tasso di mortalità molto elevato: come è possibile intervenire su questo dato?
Questa situazione è determinata dall’ag­gressività della patologia, ma soprattutto dalle diagnosi tardive. Diversamente da quanto accade per altre malattie oncolo­giche, in questo ambito paghiamo una forte disinformazione sia da parte dei pa­zienti che del team odontoiatrico.

I primi, quando si trovano purtroppo da­vanti a una diagnosi di tumore della bocca, esprimono sgomento, non avendo mai pensato all’esistenza di questa possibilità. I secondi, gli odontoiatri ma anche gli igienisti e tutti coloro che si occupano della salute della bocca, spesso non so­no sufficientemente formati in questo campo. Invece, vedendo nel corso della loro giornata lavorativa numerosi pazienti possono svolgere un’importantissima azione di prevenzione primaria.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.

 

 

Table of Contents: Vol. 88 – Issue 08 – Ottobre 2020

Indexed on: SCOPUS | WEB OF SCIENCE | EMBASE | GOOGLE SCHOLAR | CROSSREF

Impact factor 2022: 0,2