Articoli

OL-F, la nuova Accademia legale e forense aperta al mondo odontoiatrico. Intervista a… Marco Brady Bucci

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Le­gale e Forense “OL-F” rappresenta l’evo­luzione e la maturata prosecuzione dell’Accademia Italiana di Odontoiatrica Legale-OELLE, della quale eredita storia, contenuti tecnico-scientifici, etico-cultu­rali e patrimonio.

Marco Brady Bucci ne è il Presidente: Dental Cadmos lo ha incontrato.

A nove anni dalla nascita di OELLE, era il 2012, quali sono le ragioni e gli obiettivi che hanno portato a questa “rifondazione”?
OELLE nacque con lo scopo di formare e aggiornare gli odontoiatri per portarli a espletare in maniera valida il ruolo di con­sulenti legali, peraltro aspetto ad oggi non snaturato.

Questa evoluzione è essenzialmente ri­conducibile a due punti programmati­ci….

Innanzituttoè stata integrata la ma­teria forense, di cui precedentemente ci eravamo occupati solo relativamente, e che pensiamo ci consentirà di assumere un ruolo internazionale e di aprire anche relazioni con l’estero. L’elemento però fortemente innovativo che caratterizza OL-F è quello di non rivolgersi solamente all’odontoiatra consulente, come acca­deva in precedenza, ma di essere vicini all’intera professione odontoiatrica, aiu­tando i colleghi a conoscere e gestire in maniera appropriata aspetti che non possiamo più considerare oggi un corol­lario ma che sono diventati fondamentali per la professione: come dare l’informati­va, quale informativa dare, come racco­gliere il consenso, cosa scrivere e cosa non scrivere in un consenso, quale mo­dulistica utilizzare o meno, quanto tempo conservare le radiografie…

OL-F si rivolge, pertanto, a una platea decisamente più ampia…

Esattamente… una maturazione che na­sce anche dall’esperienza diretta acqui­sita dirigendo il “Master di odontoiatria legale e forense” (n.d.r., per 4 anni con l’Università Marconi e attualmente pres­so UniCamillus di Roma) dove ho assisti­to, negli anni, a un cambio dei discenti.

Inizialmente partecipavano solamente colleghi interessati a prendere un titolo e ad acquisire le competenze per svolgere il ruolo di consulenti. Oggi sono numero­si i giovani che partecipano al Master per acquisire nozioni imprescindibili per vive­re l’odontoiatria di tutti i giorni con consa­pevolezza e senza preoccupazioni.

Se OELLE era aperta anche a igienisti e odontotecnici, in OL-F può aderire, in maniera completamente gratuita, anche il personale di studio come segretarie e assistenti perché siamo convinti che an­che queste figure devono essere in gra­do, relativamente al loro ruolo, di eserci­tare compiti di verifica, di supporto e di controllo consapevoli.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.

Table of Content: Vol. 89 – Issue 07 – Settembre 2021