Articles
Chirurgia guidata negli autotrapianti dentari: un caso clinico
OBIETTIVI: Scopo di questo lavoro è presentare un caso esemplificativo di autotrapianto dentale eseguito utilizzando la chirurgia guidata per la preparazione di un sito edentulo.
Il protocollo utilizzato copre l’intero processo, dalla fase decisionale e terapeutica fino all’esecuzione step-by-step, tenendo conto delle moderne conoscenze nel campo della tecnologia CAD/CAM.
MATERIALI E METODI: Si presenta un caso clinico di autotrapianto di un elemento 1.8 in sede edentula 1.6, che illustra il protocollo operativo che include il percorso diagnostico clinico e radiografico, le fasi di progettazione digitale del caso, l’esecuzione dell’intervento di autotrapianto e il follow-up a due anni.
RISULTATI: La letteratura scientifica e il caso clinico esemplificativo riportato in questo studio confermano che l’utilizzo di tecnologie avanzate come le scansioni CBCT per la costruzione di dime chirurgiche e di inserti customizzati, insieme alla replica tridimensionale del dente donatore, permettono di ridurre i tempi chirurgici e il numero di fitting test all’interno del neo-alveolo. Ciò rende l’autotrapianto un’alternativa predicibile e affidabile nel trattamento di questa condizione.
DISCUSSIONE: Le considerazioni chiave per il successo del trapianto dentale includono la preservazione delle cellule sane del legamento parodontale e una buona adattabilità dei tessuti. L’uso delle nuove tecnologie CAD/CAM con la formazione di guide chirurgiche può ridurre il tempo extra-alveolare del dente donare, prevenire lesioni delle cellule del legamento parodontale o della polpa e migliorare la tecnica chirurgica.
CONCLUSIONI: Come si evidenzia in questo articolo, l’utilizzo di modelli chirurgici e repliche 3D personalizzate, ottenuti attraverso scansioni CBCT, permette di ridurre gli errori clinici e rendere più efficienti e prevedibili i casi complessi. L’autotrapianto dentale è una soluzione valida sia dal punto di vista estetico che funzionale per trattare mono-edentulie quando altre opzioni di trattamento non sono praticabili o si sono rivelate inefficaci. Queste tecniche avanzate offrono nuove opportunità per migliorare i risultati e affrontare situazioni complesse in modo più preciso e affidabile.
SIGNIFICATO CLINICO: L’autotrapianto dentale rappresenta un’opzione terapeutica sempre più predicibile e affidabile, grazie soprattutto all’utilizzo delle moderne tecnologie digitali ai fini diagnostici, di programmazione e di minimizzazione dei tempi operatori. La prognosi di questi interventi risulta perciò sempre migliore, anche in quei casi in cui altre opzioni terapeutiche non sono praticabili o si sono dimostrate inefficaci.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.