Articles
Tumefazione sottomandibolare in paziente con carcinoma orale verrucoso
Una donna di 96 anni giunge in urgenza in visita presso l’Ambulatorio di Medicina Orale dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano per una tumefazione in zona sottomandibolare destra. In anamnesi patologica remota la paziente riferisce pregresso carcinoma a carico dell’orecchio medio e anemia sideropenica e di essere in terapia con acetilsalicilato, metilprednisolone e vitamina B12.
La paziente risulta già nota, essendo stata recentemente sottoposta a biopsia incisionale diagnostica con esito di carcinoma verrucoso della cresta edentula mandibolare destra per il quale è in fase di valutazione chirurgica maxillo-facciale.
All’esame obiettivo si evidenzia la presenza di una tumefazione extra-orale a carico dell’emivolto inferiore destro, dolente alla palpazione, in assenza di segni di infezione e/o drenaggio purulento.
All’esame obiettivo intra-orale si osserva una lesione esofitica, di aspetto verruciforme e disomogeneo, localizzata in corrispondenza di sella edentula del IV quadrante, fornice e pavimento orale omolaterale. Tale lesione appare estesa per un diametro maggiore superiore a 4 cm, indurita alla palpazione, non dolente.
In considerazione del quadro clinico e sintomatologico è stata richiesta un’ortopantomografia delle arcate dentarie.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.