Articles

Come ridurre la diffusione dell’aerosol durante l’epidemia da COVID-19: una nota tecnica

Lo scopo dello studio è ridurre la diffusione dell’aerosol durante i trattamenti dentali. Il sistema è co­stituito da una struttura esistente: un cesto portabiancheria. La strut­tura del cesto va posta sopra la te­sta del paziente.

Un cellophane tra­sparente copre la struttura creando una sorta di cappa da laboratorio.

L’efficacia della “cappa dentale” è stata testata con un saggio colori­metrico. Una stanza con un riunito odontoiatrico è stata coperta da carta assorbente. È stato utilizzato un sistema per air-polishing con­tenente una polvere colorante.

Sono state acquisite fotografie un’ora dopo il trattamento con e senza cappa. Il trattamento senza cappa ha prodotto macchie fino a due metri dalla poltrona, con una contaminazione del pavimento e degli arredi maggiore rispetto al trattamento sotto cappa.

Vista la situazione attuale, la cap­pa odontoiatrica rappresenta un modo semplice, economico ed ef­ficace per ridurre la diffusione dell’aerosol durante i trattamenti odontoiatrici.                  

Introduzione
Un’infezione delle vie aeree ha avuto ori­gine da un nuovo Coronavirus con par­tenza dalla città cinese di Wuhan alla fine di dicembre del 2019. Le sale operati­ve odontoiatriche non sono progettate per trattare i pazienti con infezioni che si diffondono per via aerea, quindi tutte le superfici e l’aria stessa possono essere contaminate, esponendo i pazienti e coinvolgendo il personale alle infezioni crociate. Pertanto, è stato sviluppato un metodo semplice ed efficace per ridurre la diffusione dell’aerosol durante i tratta­menti dentali.

Il sistema si avvale di una struttura già esi­stente che si trova in ogni ambiente ospeda­liero: un cesto per biancheria sporca.

La struttura portante del cestello deve es­sere posta direttamente sopra la testa del paziente. Un cellophane trasparente largo almeno 60 cm deve coprire la struttura, cadendo dai lati. L’operatore può trattare il paziente inserendo le mani sotto il cello­phane insieme a strumenti e manipoli.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.

 

Table of Content: Vol. 89 – Issue 06 – Giugno 2021