Articoli

Kissing molars

Obiettivi: I “Kissing molars” sono elementi dentari inclusi che entrano in contatto tra di loro con le superfici occlusali in un unico spazio follicolare e con le loro radici che puntano in direzioni opposte. In alcuni casi si possono vedere i molari che “si baciano” ma l’eziologia di questo fenomeno è ancora sconosciuta. L’obiettivo del presente articolo è di mostrare la diagnosi di un caso raro di kissing molars e discutere l’eziologia ed il trattamento.
Materiali e metodi: Viene presentato un caso di Kissing molars.
Risultati e discussione: Più comunemente, questo fenomeno coinvolge il terzo ed il secondo molare mandibolare; tuttavia, altri denti sono noti per essere coinvolti, ad esempio un terzo e quarto molare mandibolare soprannumerario. L’eziologia dei “kissing molars” è tuttora ignota. Secondo alcune teorie, un germe ectopico di elemento dentario sarebbe il responsabile e il primo sviluppo cistico attorno a un molare potrebbe causare lo spostamento delle corone degli elementi dentari coinvolti; peraltro è stato suggerito anche un ruolo in casi di mucopolisaccaridosi associata o di follicoli dentali iperplastici.
Conclusioni: La decisione di estrarre “kissing molars” asintomatici è motivo di discussione tra chirurghi orali. Possono presentarsi varie complicazioni chirurgiche; d’altra parte in alcuni casi l’intervento chirurgico risulta inevitabile.
Significato clinico: Questo fenomeno può essere segno di varie condizioni mediche che potrebbero
richiedere ulteriori indagini.

Table of Contents: Online first

Indexed on: SCOPUS | WEB OF SCIENCE | EMBASE | GOOGLE SCHOLAR | CROSSREF

Impact factor 2022: 0,2