Articoli

Quadro diffuso di epulidi

Obiettivi: Lo scopo del presente articolo è presentare e discutere la gestione di un caso diffuso di PGCG di una paziente di 21 anni.
Materiali e metodi: Una donna di 21 anni con anamnesi pregressa non significativa è stata indirizzata al nostro Servizio per la gestione delle lesioni esofitiche della mucosa localizzate in corrispondenza della gengiva del mascellare superiore e nella regione del palato duro.
Discussione: Il granuloma periferico a cellule giganti (PGCG) è considerato una lesione gengivale iperplastica reattiva causata da irritazione o trauma locale. Si presenta spesso come una massa nodulare rossa o rosso-blu sulla gengiva o sulla mucosa alveolare edentula. È una lesione occasionale del cavo orale, originata dai tessuti interdentali (periostio o legamento parodontale) a seguito di irritazioni locali o traumi cronici in particolare da placca sottogengivale e tartaro. Il picco di incidenza nei maschi è nella seconda decade rispetto alla quinta decade per le femmine. Inoltre, le lesioni PGCG sono fino a due volte più frequenti nella mandibola rispetto alla mascella. Le lesioni possono insorgere ovunque sulla mucosa gengivale o alveolare nei pazienti dentati o edentuli, ma la maggior parte si verifica anteriormente ai molari. Tuttavia, nelle aree dentate le lesioni di solito insorgono nella papilla interdentale, sebbene si possano trovare nel margine alveolare edentulo a livello gengivale marginale.
Conclusioni: Questo caso mostra l’importanza di una diagnosi precoce per evitare la progressiva diffusione o incremento di dimensioni di PGCG, come nel paziente descritto, e per prevenire la necessità di un intervento chirurgico esteso.
Significato clinico: Si consiglia l’escissione chirurgica con eliminazione dell’intera base della lesione oltre al curettage/osteotomia periferica. Potrebbe essere necessario un innesto di tessuto connettivo per prevenire complicazioni estetiche.

Table of Contents: Online first

Indexed on: SCOPUS | WEB OF SCIENCE | EMBASE | GOOGLE SCHOLAR | CROSSREF

Impact factor 2022: 0,2