Articoli

Osteology Foundation & SIDP: un appuntamento da non perdere

In merito all’appuntamento romano, il dottor Francesco Bernardelli, come membro della commissione editoriale SIdP, ha intervistato il dottor Raffaele Cavalcanti, Chairman scientifico dell’evento, e il dott. Nicola Marco Sforza, Presidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.

Dottor Cavalcanti ci descrive Osteology Foundation e i suoi obiettivi?
La Osteology Foundation è un’organizzazione no-profit con sede in Svizzera, che ha tra le sue finalità quella di promuovere la ricerca scientifica sia clinica che di base, la formazione e l’aggiornamento continuo, soprattutto nel campo della rigenerazione dei tessuti orali.
Con l’obiettivo di sviluppare e condividere la conoscenza basata sull’evidenza scientifica, si propone di favorire l’applicazione clinica di nuove tecniche e tecnologie, a beneficio dei nostri pazienti.
Attraverso il suo motto “Linking Science with Practice in Regeneration”, la Fondazione cerca di accorciare e colmare il gap temporale tra il progresso scientifico e la pratica clinica quotidiana.
La Osteology Foundation ha, inoltre, tra le sue mission più importanti quella di supportare e finanziare la ricerca scientifica, sia traslazionale che clinica, con l’assegnazione di fondi (i cosiddetti grant) dedicati a progetti di ricerca ritenuti meritevoli dopo un rigoroso processo di selezione delle candidature pervenute.
Vengono anche supportate economicamente delle posizioni di scholarship presso i più prestigiosi centri accademici a livello internazionale.
La Fondazione si occupa altresì di organizzare corsi della Research Academy per il perfezionamento su tematiche cliniche o precliniche e congressi scientifici, gli Osteology Symposium, sia a livello nazionale che internazionale.

Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.

Table of Content: Vol. 90 – Issue 7 – Settembre 2022

Accedi ai corsi Dental Cadmos ed ECM33