Articoli
Fibroma odontogeno periferico della mandibola
OBIETTIVI: Il fibroma odontogeno (OF) è una rara neoplasia benigna del tessuto connettivo fibroso maturo, con quantità variabili di epitelio odontogeno dall’aspetto inattivo, con o senza evidenza di calcificazione. Sono descritte due varianti cliniche: fibroma odontogeno intraosseo o centrale e fibroma odontogeno extra-osseo o periferico. Scopo del presente articolo è presentare e discutere un caso di fibroma odontogeno periferico.
MATERIALI E METODI: Un uomo di 63 anni presentava una storia di tumefazione in corrispondenza del corpo mandibolare sinistro da 2 anni. Non aveva mai avuto dolore o altri sintomi nella regione mandibolare sinistra. Non ci sono stati traumi precedenti. La lesione era indolore ed era progressivamente aumentata di dimensioni. La radiografia panoramica e la TAC hanno confermato la presenza di un’area mista radiotrasparente- radiopaca nel corpo mandibolare sinistro, in corrispondenza del margine corticale superiore edentulo, posteriormente al canino inferiore sinistro. È stata decisa una biopsia incisionale
della lesione.
L’esame istologico insieme ai reperti clinici e radiologici ha permesso di stabilire la diagnosi di fibroma odontogeno periferico. Pertanto, l’escissione del fibroma odontogeno è stata eseguita in anestesia locale.
DISCUSSIONE: L’eziologia del fibroma odontogeno rimane poco chiara, sebbene sia stato proposto un ruolo dei difetti dello sviluppo nei geni normalmente quiescenti, che quindi innescano percorsi di mutazione oncogenica. La diagnosi differenziale clinica e radiografica si ponecon le cisti di origine odontogena, il tumore odontogeno epiteliale calcificante (tumore di Pindborg), il tumore odontogeno adenomatoide, il fibroma ameloblastico e l’ameloblastoma. L’esame istopatologico è fondamentale per ottenere la diagnosi appropriata.
CONCLUSIONI: Gli odontoiatri dovrebbero essere consapevoli della natura insolita di questa lesione, includerla nella diagnosi differenziale dei tumori infra-ossei della mascella, aiutare a stabilire una diagnosi corretta e fornire la gestione terapeutica appropriata.
SIGNIFICATO CLINICO: Il gold standard del trattamento dell’OF centrale è l’enucleazione e il curettage, che a volte richiedono la rimozione dei denti adiacenti interessati.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.