Articles
Valutazione dell’ansia pre-operatoria negli odontoiatri prima di un intervento chirurgico al terzo molare
OBIETTIVI: Valutare ansia di tratto e ansia di stato in un gruppo di odontoiatri qualora dovessero affrontare un evento stressogeno come una procedura estrattiva chirurgica.
MATERIALI E METODI: Gli operatori sanitari sono spesso a rischio di sviluppare disturbi d’ansia. In questo studio è stato somministrato il test psicometrico STAI-Y a 25 odontoiatri italiani per valutare i loro livelli di ansia prima di eseguire un intervento chirurgico di estrazione del terzo molare mandibolare. Lo STAI-Y valuta sia l’ansia di stato che quella di tratto.
RISULTATI: I risultati hanno mostrato che i punteggi grezzi medi per l’ansia di stato e di tratto erano, rispettivamente, 33,12 e 34,64.
DISCUSSIONE: Rispetto ad altri studi condotti utilizzando lo stesso strumento psicometrico, i dentisti italiani in questo lavoro hanno mostrato livelli più bassi di ansia di stato e di tratto, suggerendo un rischio inferiore di sviluppare disturbi d’ansia prima dell’intervento del terzo molare rispetto ad altri professionisti sanitari.
CONCLUSIONI: Lo studio suggerisce la ricerca del sostegno di colleghi o professionisti della salute mentale, l’utilizzo di metodiche per la riduzione dello stress, tra cui le pratiche di consapevolezza, la meditazione e la garanzia di un riposo e di una cura di sé adeguati.
SIGNIFICATO CLINICO: In questo modo gli operatori sanitari possono fornire la migliore assistenza possibile ai propri pazienti, dando priorità anche al proprio benessere.
Per continuare la lettura gli abbonati possono scaricare l’allegato.